log in

Scuderia

Scuderia

 

La “Salento Motor Sport”, Scuderia Automobilistica, di Ruffano (Le), è il mero frutto della precedente esperienza acquisita nell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Body & Motor Sports”, nata grazie al Presidente della Scuderia Ruffanese Antonello Casto e dal suo vice Emanuele Giudice; I due Amici, iniziano infatti nel 2002, ad avvicinarsi a vari sport motoristici. Appassionati dagli eventi, incominciano a prendere parte ad alcune Gimkane organizzate in zona, così incomincia il passaggio da spettatori a concorrenti.

“Lello” e “Lele” – così chiamati dagli amici – iniziano ad essere costantemente presenti negli elenchi dei partecipanti delle Gimkane Salentine. Seguiti dalla passione, organizzano una Gimkana a Ruffano: nell’estate del 2003, la “Gimkana Automobilistica Città di Ruffano”, che andrà avanti sino al 2005 con una media di novanta iscritti per edizione.

Il 2004 diventa un anno memoriale per i due Amici, partecipando al loro primo rally: il “Città di Casarano”, vincendo tra le vetture con O.S. Intanto, aumenta la passione e la voglia di fare, soprattutto per il mondo del “Rally”, decidendo nel 2005 di dar vita assieme ad altri amici dell’Associazione Body & Motor Sports, un Rally che si svolga per intero nel Sud Salento. Nel 2006 nasce il “1°Rally Ronde dei Quattro Comuni”, che mette insieme – così come accaduto del Consorzio dei Comuni “Terra di Leuca Bis” – i Comuni di Miggiano, Montesano, Ruffano e Specchia.

Nel 2007, considerata la crescita dell’intero movimento motoristico ruffanese, l’Associazione Sportiva Body & Motor Sports cambia denominazione diventando una vera e propria Scuderia Automobilistica, denominata “Salento Motor Sport”, titolata con licenza di Scuderia N° 231953 rilasciata dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).

Si pensa bene di dare una forma attiva a questa realtà motoristica, individuando sul Corso Margherita di Savoia a Ruffano, la prima storica Sede della Scuderia.

Intanto, il “Rally dei Quattro Comuni” continua a crescere, riuscendo nel 2008 a diventare un Rally Nazionale, strutturato su tre Prove Speciali. Le Amministrazioni incominciano a credere nel progetto della Salento Motor Sport, infatti,nel 2008, il Comune di Taurisano entra a far parte del gruppo dei quattro Comuni iniziali (Ruffano, Miggiano, Montesano e Specchia) sebbene la denominazione sia rimasta quella abituale.

I numeri degli eventi organizzati dalla Scuderia sono in crescita e il rapporto con i Media comincia ad essere uno degli obbiettivi del Direttivo.

Nel 2008 viene ufficializzato il sito della Scuderia: www.salentomotorsport.it. La Scuderia “Salento Motor Sport” continua a crescere nel suo progetto,ottiene infatti altri riconoscimenti da parte della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (C.S.A.I.), tra questi la Licenza di Organizzatore Licenza “B” N° 235900. Lodati e soddisfatti per questo nuovo riconoscimento, il Comitato Organizzatore, decide di ripartire con una nuova entusiasmante manifestazione: il “1° Rally dei 5 Comuni”, facendo entrare così ufficialmente il Comune di Taurisano, dimostrando ancora una volta le potenzialità della Scuderia ruffanese, la quale è riuscita ad ”arruolare” anche driver provenienti da piazze prestigiose. Nel 2009 la Scuderia inizia un nuovo progetto Rally, le Prove Speciali in notturna, parte la nuova prova,denominata Santa Tresia nel Comune di Taurisano, avendo un incredibile successo.

Nel 2010 il Rally dei Cinque Comuni prende la validità di Challenge valevole per il Campionato Coppa Italia.
Il 2012 presi dall'unica passione, organizza a Maglie il 1° Rally Terra d'Otranto (Rally Sperimentale con deroga CSAI), manifestazione interessantissima e presa in considerazione a livello Nazionale ;
nello stesso anno ci furono altri eventi:
1° Rally del Barocco Salentino;
1° Campionato Slalom denominato GRANDE SALENTO ( LECCE - TARANTO);
1° e 2° Slalom Costa del Sole (Marittima Diso);
1° e 2° Slalom Serre Salentine (Specchia);
1° Slalom Faggiano Rocca (Taranto).

Nel 2013 il 6° Rally dei Cinque Comuni prende la Deroga per far correre le magnifiche e prestigiose autovetture WRC (World Rally Car), questo a dimostrazione dell'eccellente lavoro svolto negli anni precedenti.

Il 2013 per la Scuderia S.M. Sport diventa un anno di eventi sperimentali, organizza a Maglie il 1° Rally Terra d'Otranto (Rally Sperimentale con deroga CSAI), manifestazione interessantissima e presa in considerazione a livello Nazionale;
a seguire:
2° Campionato GRANDE SALENTO : gare slalom denominate 3° e 4° Serre Salentine (Specchia);
3° e 4° Slalom Costa del Sole (Marittima);
1° Slalom Città di Mottola;
1° Slalom Città di Martina Franca.

2014 anno dedicato alle manifestazioni in pista con eventi importanti:
1° Formula Challenge Race presso la "Pista Internazionale Salentina"
1° Formula Challenge Terra d'Otranto, presso la Pista Mondiale "La Conca"

Il 2015 apre gli eventi con una magnifica gara in pista, denominata Challenge Terre Joniche presso la Pista Internazionale Salentina, per i Rally diventa un anno di cambiamenti, la location del Rally dei 5 Comuni si sposta a Miggiano, nel prestigioso Quartiere Fieristico. La partenza della manifestazione avviene di sera con una fantastica Prova Speciale in notturna.

Il 2016 per la Scuderia sarà un anno evolutivo in quanto, sarà inserita, la nuova figura del Direttore Sportivo, nella persona del dott. Gianluca Lecci, il quale curerà gli equipaggi che difenderanno i colori sociali della Scuderia Salento Motor Sport, con le migliori strategie di gara. Inoltre, la SM Sport diventa socio fondatore del 1° Trofeo Rally Terre d’Italia, evento organizzato ed approvato dall’Aci Sport.

Il calendario 2016 per la scuderia Salento Motor Sport sarà ricco e importante di eventi, La Scuderia diventa Socio fondatore del 1° Trofeo Rally Terre d'Italia, evento organizzato ed approvato Aci Sport. Il Rally dei 5 Comuni arriva alla sua 7° edizione, organizzato per i giorni 17/18 settembre e si aggrega anche il Comune di Corsano con una nuova ed entusiasmante prova speciale. La Prova Speciale in notturna, verrà ripetuta nuovamente, in quanto nelle precedenti edizioni, ha riscosso un fortissimo interesse e affluenza di pubblico.

Per il mese di dicembre, è stato organizzato il 1° Rally delle Terre del Salento, evento che disputerà la finale del Trofeo Rally Terre d'Italia, che si svolgerà nelle prestigiose terre del Sud Salento, toccando i due mari, partendo dalla meravigliosa Marina di Torre Vado, Jonio, (Comune di Morciano di Leuca), per arrivare sulla meravigliosa costa Adriatica, Marina di Novaglie, (Comune di Alessano). La Scuderia Salento Motor Sport, sta cercando in questi anni di avvicinare e far vivere quanto più possibile al pubblico questo tipo di eventi, con la Partenza e l'Assistenza, all'interno dei paesi interessati, per sensibilizzare e far capire a tutti che si deve "correre" con le strade messe in sicurezza, rispettando in pieno la sicurezza stradale.

Si ringrazia...

  

Log in or create an account